All’aeroporto di Napoli Capodichino Knauf è intervenuta con le sue soluzioni sulla facciata della Palazzina “Pegaso” nell’ala GEsac.
La necessità manifestata dalla committenza era quella di ristrutturare la facciata esterna senza intervenire sul supporto murario esistente, creando una facciata ventilata esterna continua, per migliore l’isolamento termico dell’edificio e la stabilità dimensionale del supporto esterno.
I lavori iniziati ad aprile 2019 e terminati a giugno 2019 hanno coinvolto circa 600mq di facciata, per la quale i tecnici hanno scelto il sistema continuo di facciata ventilata Knauf Aquapanel Smart Air.
La facciata ventilata è infatti una soluzione costruttiva a elevato livello tecnologico e architettonico che coniuga meglio di qualunque altra efficienza energetica ed estetica ed è utilizzata prevalentemente nella costruzione di edifici dall’aspetto architettonico moderno.
In particolare, la facciata ventilata Knauf Aquapanel con il Sistema SmartAir ha permesso prestazioni termoigrometriche aumentate grazie all’intercapedine a ventilazione naturale ottenuta mediante sottostruttura in alluminio dedicata.
La sottostruttura è a norma UNI EN 12020-2 in lega di alluminio ad alta resistenza alla corrosione ed è collegata agli elementi portanti adiacenti e costituisce il supporto per le lastre di rivestimento Aquapanel Outdoor.
Queste sono state applicate orizzontalmente, ovvero in senso trasversale alla struttura metallica. Nell’intercapedine di ventilazione realizzata dalla sottostruttura (circa 120mm) è stato inserito dell’isolante in lana minerale di densità 100kg e spessore 80mm.
La facciata così ristrutturata garantisce una certificazione EN13830 con permeabilità all’aria in classe A4, una resistenza all’acqua in classe RE750, al vento +- 2,7 KN/m2 e agli urti in classe I0/E5.